Proteggi la tua Azienda dalle calamità naturali

Aggiornamento sull'obbligo di copertura assicurativa (Legge di Bilancio 2024)

In relazione alla recente introduzione, tramite la Legge di Bilancio 2024*, dell’obbligo per le imprese italiane di sottoscrivere una copertura assicurativa contro i danni causati da eventi catastrofali, condividiamo un aggiornamento nelle righe seguenti.

La legge diventerà operativa dopo 90 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo, che al momento è in fase di approvazione dal Consiglio di Stato.


Cosa prevede la Legge di Bilancio 2024?

La normativa impone alle imprese di stipulare una polizza assicurativa per la tutela dai danni causati da:

  • terremoti;
  • frane;
  • alluvioni, inondazioni ed esondazioni.


Il nostro Paese, infatti, negli ultimi anni sta fronteggiando un’elevata esposizione a eventi naturali estremi, che costituiscono una minaccia anche per le aziende. Basti pensare che il 95% dei comuni italiani è a rischio frane o alluvioni, con un rischio sismico tra i più alti in Europa**.


Perché è importante adeguarsi?

Le imprese che non si conformano all’obbligo introdotto potrebbero perdere l’accesso a sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, normalmente previste anche in caso di eventi catastrofali.
Senza contare che, in mancanza di una copertura assicurativa adeguata, potresti dover sostenere costi significativi per riparazioni dei danni, sostituzioni o perdite legate all’interruzione dell’attività produttiva.


Come possiamo aiutarti?

Siamo lieti di informarti che abbiamo sviluppato una nuova polizza assicurativa conforme ai requisiti specificamente previsti dalla normativa. Grazie alla nostra esperienza nel settore, ti offriamo una soluzione completa ed affidabile per garantire la massima tutela della tua impresa contro le calamità naturali.


Contattaci per maggiori informazioni!

Non aspettare! Attivarsi per tempo significa tutelare il tuo business e garantire la continuità della tua attività.
Contattaci oggi stesso per approfondire i dettagli con un nostro Consulente.

Scrivi un’e-mail a giuseppe.saracista@bggsrl.com oppure compila il modulo sottostante per richiedere un contatto, saremo lieti di assisterti.



* Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo 1, commi 101-112 della legge 30 dicembre 2023, in attesa della pubblicazione del relativo decreto attuativo.

**Fonte: Report ANIA “Allontaniamo i rischi rimaniamo protetti” edizione 2024.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!