Home

Fondo pensione

Soluzione per abbattere il proprio imponibile

Siamo a fine anno e certamente può risultare interessante trovare soluzioni per abbattere il proprio imponibile.

Perché è interessante?

La pensione integrativa è uno strumento di risparmio vantaggioso come nessun altro, grazie al beneficio riconosciuto agli aderenti: la deducibilità fiscale dei contributi versati al fondo pensione dal reddito IRPEF dichiarato annualmente. Lo Stato premia gli iscritti ad un fondo pensione con grandi incentivi fiscali per favorire l’adesione ad una forma di pensione integrativa a quella pubblica.

È alla portata di tutti e aperto a tutti, sia lavoratori dipendenti sia liberi professionisti.

Puoi godere da subito dei benefici fiscali previsti:

  • Fase di contribuzione: durante la costruzione del tuo capitale, i contributi versati in Programma Pensione sono deducibili dal reddito IRPEF fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno;
  • Fase di gestione: i rendimenti maturati nel corso della gestione dei versamenti prevedono una tassazione agevolata (20%) rispetto agli altri investimenti (27%);
  • Fase della prestazione: al raggiungimento della pensione, che tu scelga la rendita o il capitale, la tassazione applicata sarà del 15% che si riduce dello 0,30% per ogni anno di permanenza nel fondo pensione oltre il quindicesimo, fino ad un’aliquota minima del 9%.

È possibile modificare gli importi da versare, la periodicità dei versamenti, sospenderli e riattivarli senza nessuna penalizzazione. Puoi chiedere anticipi su quanto accumulato, per spese importanti come la salute o l’acquisto della casa.

E quando raggiungi la pensione, puoi scegliere di percepire un capitale fino al 50% della tua posizione maturata e abbinare alla pensione diverse tipologie di rendita vitalizia, inclusa la possibilità di reversibilità verso un beneficiario a tua scelta.

Contattaci per maggiori informazioni!

Se desideri saperne di più contattaci senza impegno, per confrontarti direttamente con un Consulente del Lavoro del gruppo. Rispondi a questa e-mail oppure rivolgiti al referente con il quale ti relazioni di solito.

Certi di aver fatto cosa gradita rimaniamo come sempre a disposizione.

Contattaci se hai dubbi o domande!