Home

Superbonus e Detrazioni Edilizie

Nuove Regole in vigore dal 17 febbraio

Vi sono alcune modifiche in merito al c.d. Superbonus e alla disciplina delle opzioni per lo sconto in fattura e per la cessione del credito negli interventi edilizi e di riqualificazione energetica. 

CHE COSA CAMBIA DAL 17 FEBBRAIO 2023 DALL’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO D.L. 11?

  1. Non è più possibile l’esercizio delle opzioni, di cui all’articolo 121, comma 1, lo sconto in fattura e la cessione del credito.
  2. Si può utilizzare la detrazione spettante soltanto tramite la dichiarazione dei redditi, secondo le aliquote previste dalla Legge.
 

Vi sono alcune eccezioni in cui è possibile utilizzare lo sconto in fattura o la cessione del credito in ambito di intervento edilizio. Viene concesso esclusivamente con riguardo a tutti gli interventi a cui sono già presentati i titoli edilizi abilitativi in data 16 febbraio 2023:

  • spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, per quanto riguarda interventi ordinari.
  • spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, nel caso di Superbonus.
 
Tutti coloro che non hanno depositato la pratica edilizia entro il 16 febbraio 2023, non possono più optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ma sono obbligati a fruire nella propria dichiarazione dei redditi della detrazione IRPEF spettante sui lavori eseguiti.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

Se desideri saperne di più contattaci senza impegno, per confrontarti direttamente con un Consulente del Lavoro del gruppo. Rispondi a questa e-mail oppure rivolgiti al referente con il quale ti relazioni di solito.

Jonata Cafaro: jonata.cafaro@atiprofessionisti.it

Alessio Basile: alessio.basile@atiprofessionisti.it

Clarissa Vendramin: clarissa.vendramin@atipayroll.it

Luca LucarellI: luca.lucarelli@atipayroll.it

Contattaci se hai dubbi o domande!