Previdenza complementare
Allarme sociale?
La previdenza complementare è caratterizzata dal fatto che:
- è gestita da soggetti di diritto privato
- è volontaria
- è a capitalizzazione individuale, dunque al momento del pensionamento i versamenti effettuati vengono restituiti in forma di prestazione pensionistica aggiuntiva unitamente ai rendimenti maturati con gli investimenti
- è a contribuzione definita, vale a dire che la prestazione finale che verrà percepita dipenderà dalle somme versate e da quanto ha reso l’investimento delle stesse
Lo Stato, per aiutare coloro che decidono di costruirsi una pensione integrativa, ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali che riguardano:
- Il versamento dei contributi
- I rendimenti generati dalla gestione
- Le prestazioni offerte dalle forme pensionistiche, sia durante il periodo di versamento (anticipazioni e riscatti) che al momento del pensionamento (rendita pensionistica o capitale maturato).
La previdenza complementare in Italia è stata promossa come un modo per affrontare il problema del declino delle prestazioni pensionistiche e per incoraggiare il risparmio previdenziale individuale. Gli italiani che desiderano integrare le loro pensioni obbligatorie spesso considerano la previdenza complementare come un’opzione importante.
CONTATTACI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI!
Per richiedere maggiori informazioni non esitare a contattarci! Saremo lieti di offrirti una consulenza personalizzata e di rispondere a qualsiasi domanda.
Scrivi un’email a:
Arnaldo Tiranti – arnaldo.tiranti@atigroup.it
Giuseppe Saracista – giuseppe.saracista@bggsrl.com
Simone Bressanelli – simone.bressanelli@bggsrl.com
Contattaci se hai dubbi o domande!