Obbligo di formazione entro il 2024:
utilizzatori di prodotti contenenti diisocianati
Ricordiamo a tutti gli operatori nei settori delle costruzioni (come imbianchini, cappottisti, fabbricanti di serramenti e tetti etc…), impianti, legno-arredo, autoriparazione/carrozzerie e materie plastiche, che è necessario dismettere l’uso di sostanze vietate dalla normativa a partire dal 24 febbraio 2022.
Tuttavia, per coloro che manipolano prodotti contenenti “diisocianati” in concentrazione superiore allo 0,1%, è obbligatorio ricevere una specifica formazione entro il 24 agosto 2023. Questa formazione deve essere completata con successo e riguarda l’uso sicuro di tali sostanze.
Sono previsti tre livelli di formazione a seconda delle diverse attività lavorative svolte.
La formazione deve essere adattata ai prodotti utilizzati, considerando la loro composizione, imballaggio e progettazione. Il docente deve essere un esperto di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite tramite una formazione professionale adeguata.
I datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono assicurarsi che tutti gli utilizzatori industriali e professionali abbiano completato con successo questa formazione. È importante sottolineare che la formazione deve essere aggiornata ogni cinque anni.
Eleonora Ortelli: eleonora.ortelli@atisicurezza.it
Giulia Tamburelli: giulia.tamburelli@atisicurezza.it
Contattaci se hai dubbi o domande!