Home

ISEE precompilato

Scopri come funziona il nuovo Portale unico

Vi comunichiamo che è disponibile online il nuovo Portale unico ISEE, che semplifica la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) attraverso il progetto “ISEE Precompilato”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

QUALI SONO LE NOVITÀ?

È pronto il nuovo Portale unico ISEE, che unifica le varie modalità di acquisizione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, precompilato e non precompilato in un unico punto di accesso.
 
L’INPS con il messaggio n. 1345 del 2023, illustra le semplificazioni procedurali introdotte, le informazioni precompilate, le modalità di autenticazione e utilizzo, nonchè la presenza di alcuni alert di compilazione.
L’Istituto pone inoltre l’attenzione in merito all’assunzione di responsabilità in ordine ai dati dichiarati afferenti tutti i componenti del nucleo familiare.
 
 

COME SI UTILIZZA IL NUOVO PORTALE? 

Non è più obbligatorio per il dichiarante l’inserimento degli elementi di riscontro relativi agli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare, che erano precedentemente richiesti.Sono state introdotte modalità semplificate di accesso alla DSU precompilata e si prevede che l’autorizzazione alla precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo, diversi dal dichiarante, può essere concessa dai medesimi mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con la propria identità digitale, ossia SPID almeno di 2° livello, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Al termine della compilazione è necessario firmare digitalmente la dichiarazione. Tale sottoscrizione comporta, da parte del dichiarante, un’assunzione di responsabilità in ordine ai dati afferenti tutti i componenti del nucleo.
 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

Se desideri saperne di più contattaci senza impegno, per confrontarti direttamente con un Consulente del Lavoro del Gruppo.

Jonata Cafaro: jonata.cafaro@atiprofessionisti.it

Alessio Basile: alessio.basile@atiprofessionisti.it

Clarissa Vendramin: clarissa.vendramin@atipayroll.it

Luca LucarellI: luca.lucarelli@atipayroll.it

Contattaci se hai dubbi o domande!