Home

Nomina del Medico Competente

Cosa cambia per i lavoratori in Smart-Working

Desideriamo comunicarti una novità in merito alla nomina del Medico Competente per tutte le categorie di lavoratori che operano in Smart-Working.

Il Ministero del Lavoro chiarisce alcuni aspetti in merito alla nomina del Medico Competente per poter mettere in atto la sorveglianza sanitaria per coloro che lavorano in smart working.

IN CHE MODO?

Dando la possibilità ai datori di lavoro di individuare e nominare medici competenti, in aggiunta a quelli nominati per la sede dell’azienda, per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working.

In questo modo, l’assegnazione del medico sarà più vicina ai lavoratori che svolgono l’attività lavorativa presso il proprio domicilio o comunque lontano dalla sede di lavoro, garantendo loro maggiore sicurezza.

ALCUNE INFORMAZIONI DI BASE DA PARTE DEL MINISTERO DEL LAVORO:

  • MEDICO COMPETENTE – Il professionista in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali definiti dalla legge che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria;
  • la PRESTAZIONE DI SORVEGLIANZA SANITARIA spetta anche a tutti i lavoratori subordinati che effettuano una prestazione continuativa di lavoro a distanza, indipendentemente dall’ambito in cui questa viene svolta;
  • spetta al DATORE DI LAVORO nominare il medico competente che effettuerà la sorveglianza sanitaria in tutti i casi previsti dalla legge.
 
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

Contattaci ai recapiti che sei solito utilizzare per ricevere maggiori informazioni in merito alla nomina del medico competente per i lavoratori in smart working, oppure contatta un nostro professionista al seguente indirizzo:

Giulia Tamburelli: giulia.tamburelli@atisicurezza.it

Eleonora Ortelli: eleonora.ortelli@atisicurezza.it

Contattaci se hai dubbi o domande!