Home

Allerta meteo e cambiamento climatico:

perché è importante proteggere la tua azienda

L’ultimo mese è stato caratterizzato da piogge abbondanti e allerte meteo soprattutto nel Nord Italia.

In Lombardia, le piogge registrate a maggio sono state superiori alla media del mese: tra milanese e pavese è caduto oltre il triplo della pioggia tipica del periodo, mentre sulle Alpi è stato quasi il doppio, secondo le rilevazioni SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Particolarmente colpita Milano, dove nei primi cinque mesi dell’anno è caduta la pioggia che normalmente cade nel corso di un anno.

Anche l’ARPA di Veneto e Piemonte ha registrato piogge record: in Veneto questo è stato il maggio più piovoso dal 1994 (il 134% superiore alla media del periodo 1994-2023) e in Piemonte le precipitazioni cadute nel trimestre marzo, aprile e maggio hanno già battuto i record storici degli ultimi 70 anni.

A differenza del passato, quando pioveva in modo più contenuto ed uniforme, ora – con il cambiamento climatico – è più frequente che piova molto in poco tempo. Questo comporta un cambiamento nel suolo e nella sua capacità di assorbimento dell’acqua piovana, che tenderà a defluire in superficie aumentando il rischio di alluvioni e di conseguenza il rischio di danneggiare le aziende sul territorio.

La tua azienda è un bene da curare: tutelarne il suo valore, quindi, aiuta a proteggere la ricchezza delle tue attività.
Per questo, desideriamo offrirti una consulenza personalizzata nella quale illustrarti dettagliatamente le opzioni di tutela a tua disposizione.


CONTATTACI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI!
Se desideri ricevere maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci! Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.

Scrivi un’email a:

  • Arnaldo Tiranti – arnaldo.tiranti@atigroup.it
  • Giuseppe Saracista – giuseppe.saracista@bggsrl.com
  • Simone Bressanelli – simone.bressanelli@bggsrl.com

Contattaci se hai dubbi o domande!